giovedì 2 luglio 2009

Crisi creative

C'è chi pensa che realizzare bijoux sia una cosa semplice, in fondo si tratta solo di infilare pietre, modellare del filo metallico, agganciare catene, etc. etc. etc.
I non "addetti ai lavori" tralasciano quasi sempre un particolare molto importante: l'ispirazione. Lo sa bene chi, per lavoro o per hobby, ha a che fare con la creatività; se non si è ispirati ne risente tutta l'opera.
Può sembrare un'esagerazione, ma questa regola vale anche per la bigiotteria e vi assicuro che si nota la differenza tra una creazione "ispirata" ed una realizzata non col cuore, ma solo con la testa.

E purtroppo in questi giorni a me manca quel "particolare" che nasce dal cuore e muove le mani... non riesco a creare!

Mi fermo in silenziosa attesa, e ascolto...
e ricarico lo spirito di fronte a tanta bellezza.
Nel frattempo vi lascio con una carrellata veloce delle mie ultime creazioni che risalgono, ahimè, a un mesetto fa (dopodicchè è tabula rasa!) e che fanno bella mostra di sè nelle vetrine di LE PERLE ... quasi un ritorno a casa visto che tutte le pietre con le quali le ho create arrivano proprio da là.
Questa collana asimmetrica ha un lato realizzato a macramè con della coda di topo nera. Sul lato opposto si alternano schegge di onice nero e turchesi.

Qui inizia la sfilata dei cerchi. Ametista e quarzo citrino sono i protagonisti di questa collana dall'animo un pò orientale.

Cerchi rivestiti di coda di topo gareggiano con un imponente cerchio di agata verde.

La collana si chiude con delle sfere di tormalina e occhio di tigre.

Anche qui è ricorrente il motivo dei tondi nei cerchi rivestiti a crochet, nei turchesi e nella madreperla.



Tre semplici cerchi rivestiti a crochet acquistano valore grazie ad un tubetto intagliato, ad un piccolo fiore e a delle sfere, il tutto di tormalina.

Questo è il passato.
Se qualcuno è in attesa di ispirazione come me... si accomodi pure... c'è spazio per tutti.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh sì, capitano dei momenti NO della creatività. Credo che ci siamo passate tutte, in un modo o nell'altro.
Ma passano anche quelli. :)
E quando ritrovi la vena giusta... non ti ferma più nessuno e l'entusiasmo e l'adrenalina tornano a mille.
Queste creazioni sono da favola. Mi piace tantissimo la collana con il quarzo citrino e l'ametista. La prenderei subito :P

Ti mando un abbraccio!!

...E aspetto il tuo ritorno super creativo. :)

Marzia

alteaperle ha detto...

E si si, succede a tutte noi credo, comunque bisogna dire che solo un mese fa la tua creatività faceva faville, forse si sta solo riposando! Comunque ti faccio compagnia su quella bellissima panchina xchè anche io ultimamente deficito un po'.
Baci Anna

ROMI ha detto...

ciao sono nuova tra le blogger ho appena aperto il mio blog...romybijoux.blogspot.com se ti andasse di venirmi a trovare mi faresti davvero piacere ho appena indetto un piccolo concorso...chissa' magari potrebbe darti la dritta giusta per l'ispirazione..per ora non ho ancora pubblicato i miei lavori ma a giorni li inseriro'....a dire la verita' non ho ancora molta dimestichezza con il blog quindi e' ancora in fase di creazione...ti aspetto vorrei sapere come hai fatto ad inserire sulle foto il tuo " al chiaro di luna" vorrei anche io contrassegnare le mie immagini... romy

Ketty ha detto...

Grazie a tutte per la solidarietà!
Oltre ad essere poco produttiva sono anche molto sbadata: la seconda collana è fatta con peridoto e non con quarzo citrino!
Cmq grazie Marzia per i complimenti.
@Anna: accomodati pure, ma speriamo di non rilassarci troppo e di rialzarci presto.
@Romy: Benvenuta tra noi blogger! e benvenuta nel mio blog!Ho già visitato il tuo sito e sto pensando di partecipare al concorsino. Il logo sulle foto l'ho inserito con Photoshop: ho ritagliato una parte del mio header e l'ho trascinata nella foto su cui volevo applicarla, poi l'ho ridimensionata... se non sono stata chiara fammi sapere, magari ti mando una e-mail più dettagliata.
Vorrei aggiungere ancora una cosa. Ho visto che si sono aggiunti dei lettori fissi al mio blog, ma non sono riuscita a trovare nessun link che mi dia la possibilità di ricambiare la visita. Come faccio? Chi siete? Mi riferisco a "rox74" e a "ros." Datemi un cenno. Ciao a tutte e buona serata!

Shakir ha detto...

Ciao Ketty, queste collane mi sembra di conoscerle... ;-) Coraggio che ce la fai!

ROMI ha detto...

Grazia ancora per l'aiuto a forza di fare mi sono arrangiata con picasa...ho apprezzato molto...se ti andasse di partecipare al concorsino mi farebbe piacere, sto ultimando il mio piccolo premio cosi' magari avrai un piccolo pensiero per ricordarti di me..nulla a che vedere con i tuoi splendidi gioielli...a presto bacioni romi

entrecontas ha detto...

Olá!
No mundo Entrecontas entre as 00h00 de 10/07 até às 00h00 de16/07, está a acontecer uma Super Promoção de Bases de Brincos e pendentes! Não percas, passa por lá!

Beijinhos

Entrecontas