lunedì 27 aprile 2009

Catene artigianali

Mi piace realizzare artigianalmente ogni componente dei miei bijoux... ove è possibile, ovviamente.

Questo è solo un esempio di quanto siano versatili le catene realizzate a mano: chiudendole a cerchio è possibile inserirle all'interno di una collana ...


... o tra le pietre di un paio di orecchini.

Per un tutorial sulla realizzazione di queste catene vi rimando alle prossime puntate!


lunedì 13 aprile 2009

Collana crochet e opali

Come preannunciato in un precedente post ho accumulato una buona dose di cerchi di cotone 100% realizzati a crochet in diversi colori e dimensioni.
Quando meno te l'aspetti arriva l'ispirazione.


Ho cucito insieme quattro cerchi di misure degradé sulle tonalità del lilla facendo attenzione affinchè i punti non si vedano (neanche sul rovescio! è un lavoraccio, ma con molta meticolosità si riesce anche in questo!).
Ho cucito tra loro altri tre pezzi (questa volta creando un effetto di cerchi concentrici) e li ho inseriti in un filo di piccole sfere sfaccettate di meravigliosi opali, montati a nodini (secondo gli insegnamenti del maestro Shakir) su filo di cotone glicine.

Ed ecco il risultato.
Visto che ci ho preso gusto e che i cerchietti da smaltire sono davvero tanti, ne ho abbinati alcuni a dei piccoli fiori di vetro pesca e a dei cubi di vetro imitazione Murano....

...per realizzare questi piccoli orecchini.


sabato 11 aprile 2009

Buona Pasqua a tutti



Pasqua, festa dei macigni rotolati

(don Tonino Bello, Pietre di Scarto)


Vorrei che potessimo liberarci dai macigni che ci opprimono, ogni giorno: Pasqua è la festa dei macigni rotolati.

La mattina di Pasqua le donne, giunte nell'orto, videro il macigno rimosso dal sepolcro.

Ognuno di noi ha il suo macigno. Una pietra enorme messa all'imboccatura dell'anima che non lascia filtrare l'ossigeno,che opprime in una morsa di gelo, che blocca ogni lama di luce, che impedisce la comunicazione con l'altro.

E' il macigno della solitudine, della miseria, della malattia, dell'odio, della disperazione del peccato.

Siamo tombe alienate. Ognuno con il suo sigillo di morte.

Pasqua allora, sia per tutti il rotolare del macigno, la fine degli incubi, l'inizio della luce, la primavera di rapporti nuovi e se ognuno di noi, uscito dal suo sepolcro, si adopererà per rimuovere il macigno del sepolcro accanto, si ripeterà finalmente il miracolo che contrassegnò la resurrezione di Cristo.




sabato 4 aprile 2009

Collana crochet e topazio

Si conclude una settimana davvero carica di impegni materiali e mentali e se ne apre un'altra ancora più impegnativa, ma piacevole, la Settimana Santa che amo particolarmente per i riti e la spiritualità di cui è intrisa.

Tra un impegno e l'altro mi sono rilassata realizzando cerchi a crochet (ora vedo cerchi dappertutto), senza un'idea ben precisa, come faccio sempre quando creo qualcosa, perchè il risultato è sempre diverso da quello che avevo in mente prima di cominciare... son fatta così, non amo seguire schemi e ricette, lascio libero sfogo alla fantasia e all'ispirazione del momento. I lavori su commissione sono quelli che mi portano via più tempo e energie e non li sento veramete miei.



Ho assemblato alcuni cerchi realizzando una cornice a punto gambero impreziosita da piccole rondelle di topazio giallo.




La chiusura è un "riassunto" della collana e mi ha ispirata per un paio di orecchini


Altri cerchi mi attendono... cosa diventeranno? Lo sapremo nelle prossime puntate.

Buon fine settimana a tutti.